Categoria: posizioni accademiche e borse di studio

Borse di studio per studenti italiani – Summer School a Londra

Il Benedictus College of Liberal Arts,  Londra, mette a disposizione borse di studio per studenti italiani (18/25 anni) in occasione della II edizione della Summer School FOUNDATIONAL ASPECTS OF EUROPEAN CULTURE (2-14 agosto 2015). La Summer School comprende lezioni di letteratura, “Classics”, filosofia, visite ai musei di Londra, concerti, conferenze di professori inglesi molto noti. Per gli studenti italiani il costo è di 750 sterline anziché 1300, con possibilità di ulteriori borse di studio per studenti meritevoli. Descrizione del corso e notizie utili si trovano sulla pagina della Summer School .

Per informazioni si prega di scrivere a Guido Milanese.

Borse di studio Per la Giornata sull’Antico

Alleghiamo qui il programma della XII Giornata del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci”, che si svolgerà a Sestri Levante il prossimo venerdì 13 marzo 2015, con  il bando per 6 borse di studio finalizzate a favorire la partecipazione di giovani studiosi interessati a tematiche di ricezione e fortuna dell’antico.

Qui il bando; segue il programma in formato Word

 

 

BORSE DI STUDIO (BANDO)

Al fine di consentire di assistere ai lavori dell’incontro a giovani studiosi in formazione sono stanziate:

 

6 Borse di Studio, ciascuna di Euro 250 (euro duecentocinquanta), destinate a laureati magistrali, dottorandi, dottori di ricerca, titolari di borse post-dottorato, di assegno di ricerca, e assimilabili, che rivolgano studio e attenzione alle tematiche di fortuna dell’antico.

Le borse sono sovvenzionate grazie alla generosità della sig.ra Giovanna Bertonati Narducci, dei proff. Cesare Barbieri e Giovanni Mennella, della Delegazione AICC di Pavia “Domenico Magnino”.

Una borsa è espressamente riservata a candidati provenienti dall’Università di Pavia.

I candidati non dovranno avere ancora compiuto, alla data del 1° marzo 2015,i 33 anni di età.

La cifra è comprensiva di alloggio e trattamento di ½ pensione per i giorni 12 e 13 marzo 2015 e di rimborso forfettario delle spese di viaggio.

I vincitori sono tenuti a seguire integralmente i lavori dell’incontro. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso quanti già sono risultati vincitoridi borsa per i precedenti incontri di studi.

I candidati possono inviare la domanda di partecipazione, corredata da curriculum vitae et studiorum (con elenco dettagliato dei titoli e di eventuali pubblicazioni), tramite posta elettronica come allegato in formato “doc” per Word al Coordinatore, prof. Sergio Audano (indirizzo: sergioaudano@libero.it), entro le ore 13 di sabato 21 febbraio 2015.

La lettera di presentazione dovrà essere inviata, entro e non oltre la data sopra indicata, dal docente presentatore dal proprio indirizzo di posta elettronica (elemento che sostituisce la firma autografa), anche in questo caso come allegato in formato “doc” per Word (o anche, in alternativa, come semplice corpo di mail), al Coordinatore, prof. Sergio Audano (indirizzo: sergioaudano@libero.it). I candidati e i presentatori, a garanzia dell’avvenuta ricezione, riceveranno tempestivamente mail di ricevimento.

Non è ammessa la spedizione di domande cartacee, che non saranno in ogni caso tenute in considerazione.

La commissione giudicatrice delle 6 borse di studio, formata dal Coordinatore e dal Vice-Coordinatore del Centro, proff. Sergio Audano e Giancarlo Mazzoli (Univ. di Pavia), dal prof. Luca Fezzi (Univ. di Padova), designato dal Collegio dei Consulenti del Centro, integrata dalla presenza del prof. Fabio Gasti in rappresentanza della Delegazione AICC di Pavia (per la borsa espressamente riservata a candidati dell’Università di Pavia), provvederà a stilare la graduatoria di merito entro e non oltre lunedì 2 marzo 2015, e a dare tempestivamente comunicazione ai vincitori, i quali riceveranno in seguito le opportune indicazioni logistiche.Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Sergio Audano all’indirizzo: sergioaudano@libero.it

Programma Sestri 2015