Categoria: Notizie dal sistema universitario nazionale

Parere CUN classificazione dei saperi e revisione dei Corsi di studio

Il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato un parere relativo alla verifica delle criticità relative all’offerta formativa per Classi di Laurea e di Laurea Magistrale e all’articolazione dell’attuale classificazione dei saperi in settori scientifico-disciplinari, finalizzato a una revisione complessiva delle classi di corsi di studio e all’aggiornamento dell’attuale impianto della classificazione dei saperi.

Il parere, di cui riportiamo sotto il testo, verrà presentato il 29 maggio 2018 alle 14,30 presso la Sala Comunicazione del MIUR, viale Trastevere 76/A.

PAREREGENERALECUNSAPERIEOFFERTAFORMATIVA

 

CUN – Revisione Settori scientifico-disciplinari e raccomandazione ASN

La Ministra Valeria Fedeli ha inviato alla Presidente CUN Carla Barbati una lettera che richiama la necessità sia di un aggiornamento e di una drastica semplificazione dei settori (scientifico-disciplinari e concorsuali), sia di una maggiore flessibilità delle classi di Corso di studio adeguata al contesto internazionale, conferendo al Consiglio Universitario Nazionale pieno mandato a elaborare analisi e proposte in materia.

In attuazione di tale mandato, nel CUN è stata istituita la Commissione speciale “Semplificazione e aggiornamento dei saperi”, rappresentativa delle quattordici aree disciplinari, con funzioni istruttorie e di studio; di seguito la disposizione che istituisce la Commissione e la sua composizione.

disposto_n81_18_01_2018

La questione della revisione dei SSD e del connesso riesame degli ordinamenti dei Corsi di studio è stata affrontata nella “Giornata sulla modernizzazione dell’o­fferta formativa universitaria. L’Università forma il futuro“, svoltasi a Roma lo scorso 1° febbraio e promossa da CUN – CRUI – Alma Laurea. Il testo degli interventi è disponibile al link https://www.cun.it/attivita/convegni-seminari-incontri/

Inoltre il CUN ha formulato una propria raccomandazione, nella quale, in considerazione della conclusione dei lavori delle Commissioni ASN prevista per il settembre 2018, auspica un rapido avvio della successiva tornata, anche al fine di assicurare continuità alla progressione delle carriere e ai reclutamenti, con particolare riguardo all’immissione nel ruolo di professore associato dei Ricercatori di tipo B. Di seguito il testo della raccomandazione

Raccomandazione_asn

Aggiornamento elenchi riviste scientifiche e rivista classe A

Sono stati pubblicati sul sito dell’ANVUR gli elenchi aggiornati delle riviste scientifiche e delle riviste di classe A.

L’aggiornamento è il frutto di un lungo lavoro condotto dalle Consulte di Area 10 CUN insieme all’ANVUR, al quale ha partecipato attivamente anche la CUSL, che ha consentito un significativo ampliamento delle riviste di classe A per tutti i Settori concorsuali di tale Area, grazie all’introduzione di un criterio di riconoscimento complessivo per subaree.

L’aggiornamento è disponibile al link http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1290:pubblicazione-aggiornamento-delle-liste-delle-riviste-scientifiche-e-di-fascia-a-per-i-settori-concorsuali-non-bibliometrici-2018&catid=24:news-asn-it&lang=it&Itemid=189

 

 

 

Dottorati innovativi

Il MIUR sta avviando un processo di transizione verso i c.d. ‘Dottorati innovativi’, a proposito dei quali sono state fornite indicazioni già lo scorso agosto, ribadite poi in una nota dello scorso 16 novembre 2016, con il quale viene iniziata una ricognizione dei suddetti dottorati. Si forniscono di seguito le relative note ministeriali, unitamente ad un parere del CUN che evidenzia alcune criticità del processo.

prot-_no_07__16_11_2016_dottorati_innovativi

parere-cun-sui-dottorati-innovativi

prot-_1059_07_dottorati_innovativi

Convegno CUN – Roma, 26 ottobre 2016

A dieci anni dalla legge di riordino del CUN il 26 ottobre prossimo si terrà a Roma  presso il MIUR (Viale Trastevere 76/A, Sala della Comunicazione, II piano) una giornata di studio sulla “Rappresentanza istituzionale del sistema universitario”. La giornata di studi, promossa dalla presidenza del CUN, intende promuovere una riflessione sul ruolo e le prospettive future del  CUN, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni interessate (Ministero, Corte Costituzionale, Camera dei deputati, Senato della Repubblica, Avvocatura dello Stato, ANVUR, CRUI) e dei rappresentanti delle comunità scientifiche delle 14 aree CUN.

Di seguito il programma della giornata, con le indicazioni per chi fosse interessato a partecipare.

cun_26_ottobre