Categoria: Notizie dal sistema universitario nazionale

Risultati elezioni CUN

Al termine dello scrutinio per il rinnovo delle rappresentanze universitarie in numerose aree CUN, sono risultati eletti per l’area 10 i proff. Mauro Tulli, dell’Università di Pisa, Carla Bagna, dell’Università per stranieri di Siena, Simone Marcenaro dell’Università del Molise.

La CUSL si rallegra per questo esito delle votazioni e formula i migliori auguri di buon lavoro ai neoeletti, ringraziando al tempo stesso i rappresentanti uscenti, proff. Guido Baldassarri, Francesca Maria Dovetto e Rosella Tinaburri per il grande e prezioso lavoro compiuto in questi quattro anni.

I risultati complessivi della tornata elettorale sono consultabili al link http://elezionicun.miur.it/php5/scrutini.php?pag=SC&parte=2&qualifica=R&area=10

Elezioni CUN gennaio 2019 – Lettera del Presidente

Dal 22 al 31 gennaio 2019 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della rappresentanza universitaria nell’Area 10 CUN. La CUSL promuove e appoggia le seguenti tre candidature:

ordinari: prof. Mauto Tulli, ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Pisa;

associati: prof.ssa Carla Bagna, associato di Didattica delle lingue moderne presso l’Università per stranieri di Siena;

ricercatori: prof. Simone Marcenaro, ricercatore di Filologia romanza presso l’Università del Molise.

Di seguito una lettera del Presidente a tutti i soci e la lettera di candidatura dei tre colleghi.

ASN 2018 – pubblicato il DM con i valori-soglia

In data 8 agosto 2018 è stato pubblicato sul sito del MIUR al link

http://abilitazione.miur.it/public/documenti/2018/Tabelle_Valori_Soglia_ALLEGATI_DM_589_2018.pdf

il DM 589/2018, con i valori soglia degli indicatori per l’ASN 2018-2010

 

DM n. 589 del 08-08-2018

DM 589-2018 – Tabelle Valori Soglia – Allegati

Sempre in data 8 agosto 2018 è stato pubblicato il DD 2119 (DD_Modifica_Bando_COMMISSARI_2119_08082018), che modifica il precedente DD 1052/2018 (Bando_commissari_ASN_DD-n.1052-del-30-04-2018) specificando le date per la presentazione delle domande da parte degli aspiranti commissari, che potranno essere presentate a partire dal 9 agosto 2018 fino alle ore 15.00 (ora italiana) del 25 settembre 2018.

Parere CUN classificazione dei saperi e revisione dei Corsi di studio

Il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato un parere relativo alla verifica delle criticità relative all’offerta formativa per Classi di Laurea e di Laurea Magistrale e all’articolazione dell’attuale classificazione dei saperi in settori scientifico-disciplinari, finalizzato a una revisione complessiva delle classi di corsi di studio e all’aggiornamento dell’attuale impianto della classificazione dei saperi.

Il parere, di cui riportiamo sotto il testo, verrà presentato il 29 maggio 2018 alle 14,30 presso la Sala Comunicazione del MIUR, viale Trastevere 76/A.

PAREREGENERALECUNSAPERIEOFFERTAFORMATIVA

 

CUN – Revisione Settori scientifico-disciplinari e raccomandazione ASN

La Ministra Valeria Fedeli ha inviato alla Presidente CUN Carla Barbati una lettera che richiama la necessità sia di un aggiornamento e di una drastica semplificazione dei settori (scientifico-disciplinari e concorsuali), sia di una maggiore flessibilità delle classi di Corso di studio adeguata al contesto internazionale, conferendo al Consiglio Universitario Nazionale pieno mandato a elaborare analisi e proposte in materia.

In attuazione di tale mandato, nel CUN è stata istituita la Commissione speciale “Semplificazione e aggiornamento dei saperi”, rappresentativa delle quattordici aree disciplinari, con funzioni istruttorie e di studio; di seguito la disposizione che istituisce la Commissione e la sua composizione.

disposto_n81_18_01_2018

La questione della revisione dei SSD e del connesso riesame degli ordinamenti dei Corsi di studio è stata affrontata nella “Giornata sulla modernizzazione dell’o­fferta formativa universitaria. L’Università forma il futuro“, svoltasi a Roma lo scorso 1° febbraio e promossa da CUN – CRUI – Alma Laurea. Il testo degli interventi è disponibile al link https://www.cun.it/attivita/convegni-seminari-incontri/

Inoltre il CUN ha formulato una propria raccomandazione, nella quale, in considerazione della conclusione dei lavori delle Commissioni ASN prevista per il settembre 2018, auspica un rapido avvio della successiva tornata, anche al fine di assicurare continuità alla progressione delle carriere e ai reclutamenti, con particolare riguardo all’immissione nel ruolo di professore associato dei Ricercatori di tipo B. Di seguito il testo della raccomandazione

Raccomandazione_asn

Bad Behavior has blocked 35 access attempts in the last 7 days.