Call for Proposal “Trends In Latin: Insights and Approaches” (TILIA) – II edizione

Ciclo di seminari di lingua e letteratura latina, responsabile scientifico prof.ssa Flaviana Ficca

L’iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, il ciclo di seminari “TILIA (Trends In Latin: Insights and Approaches)”, giunto alla sua seconda edizione, si propone come momento di crescita e di arricchimento e, al contempo, come osservatorio privilegiato sui più promettenti indirizzi di ricerca nel settore della lingua e della letteratura latina. I seminari prevedono due relazioni di giovani studiosi discusse da un esperto del tema in questione.

I 5 incontri si terranno nell’anno 2023, nei mesi di febbraio, aprile, giugno, settembre, novembre.

Attraverso questa call for proposal si selezioneranno i giovani relatori del ciclo. Il discussant di ciascun incontro sarà scelto dal Comitato Scientifico sulla base delle proposte selezionate. Possono presentare una proposta di relazione: laureati, dottorandi, borsisti, post-doc, e, in generale, giovani studiosi di lingua e letteratura latina non strutturati presso atenei o centri di ricerca. Il tema delle proposte è libero, a patto che sia inquadrato nell’ambito di ricerca della lingua e letteratura latina, dall’età arcaica alla tarda antichità. Le relazioni avranno una durata di ca. 30 minuti e si terranno o in italiano o in inglese. I seminari si svolgeranno in presenza a Napoli.


Le candidature devono essere corredate di:
1) CV (comprendente un elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche e le stesse in formato pdf);
2) Abstract della lunghezza massima di 300 parole, in cui siano indicati il titolo, i contenuti, gli obiettivi della relazione, nonché l’approccio metodologico e i testi di riferimento.


La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata al seguente indirizzo
di posta elettronica: TILIAtrends@gmail.com, entro il 15 gennaio 2023.


Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate a TILIAtrends@gmail.com


Responsabile scientifico: Flaviana Ficca (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’)


Comitato scientifico: Silvia Condorelli (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Arturo De Vivo (Università deglistudi di Napoli‘Federico II’), Alessandro Garcea (Sorbonne Université, Paris), Adam G. Gitner (Thesaurus Linguae Latinae, Münich), Concetta Longobardi (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Mariantonietta Paladini (Università deglistudi di Napoli ‘Federico II’), Giovanni Polara (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Orazio Portuese (Università degli studi di Catania), Chiara Renda (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Biagio Santorelli (Università degli studi di Genova), Maria Chiara Scappaticcio (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Alessandro Schiesaro (Scuola Normale Superiore), Marisa Squillante (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Rossana Valenti (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’).


Comitato organizzativo: Flaviana Ficca (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Mariafrancesca Cozzolino (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’), Sara Fascione (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bad Behavior has blocked 57 access attempts in the last 7 days.