Categoria: Notizie dal sistema universitario nazionale

Scomparsa di Bruno Luiselli

Si è spento mercoledì 2 giugno 2021, all’età di 87 anni, Bruno Luiselli, professore emerito di Letteratura Latina alla “Sapienza” Università di Roma. Membro tra l’altro dell’Accademia dei Lincei e della Pontificia Academia Latinitatis, Luiselli lascia una produzione scientifica che abbraccia tutta la latinità dal saturnio al Medioevo. Particolare rilievo assumono i numerosissimi studi da lui rivolti alla complessa vicenda dei rapporti fra mondo romano e mondo barbarico: oltre alla fondazione della rivista «Romanobarbarica» e della “Biblioteca di Cultura Romanobarbarica”, basti qui ricordare i suoi due impegnati volumi dedicati alla Storia culturale dei rapporti tra mondo romano e mondo germanico (1992) e a La formazione della cultura europea occidentale (2003). Dotato di ampie competenze musicologiche (tratto questo caratteristico della scuola del suo maestro Ettore Paratore), Luiselli ha dedicato anche a questo campo intense cure (vd. ad es. i volumi su Poesia e musica, del 2013, e su Mahler, del 2018). È in corso di stampa presso Studium il volume Sacramentum amoris,dedicato al Mistero Eucaristico. La C.U.S.L. si associa al dolore della famiglia e del mondo degli studi per la scomparsa dell’insigne filologo e umanista.

Risultati elezioni CUN

Al termine dello scrutinio per il rinnovo delle rappresentanze universitarie in numerose aree CUN, sono risultati eletti per l’area 10 i proff. Mauro Tulli, dell’Università di Pisa, Carla Bagna, dell’Università per stranieri di Siena, Simone Marcenaro dell’Università del Molise.

La CUSL si rallegra per questo esito delle votazioni e formula i migliori auguri di buon lavoro ai neoeletti, ringraziando al tempo stesso i rappresentanti uscenti, proff. Guido Baldassarri, Francesca Maria Dovetto e Rosella Tinaburri per il grande e prezioso lavoro compiuto in questi quattro anni.

I risultati complessivi della tornata elettorale sono consultabili al link http://elezionicun.miur.it/php5/scrutini.php?pag=SC&parte=2&qualifica=R&area=10

Elezioni CUN gennaio 2019 – Lettera del Presidente

Dal 22 al 31 gennaio 2019 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della rappresentanza universitaria nell’Area 10 CUN. La CUSL promuove e appoggia le seguenti tre candidature:

ordinari: prof. Mauto Tulli, ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Pisa;

associati: prof.ssa Carla Bagna, associato di Didattica delle lingue moderne presso l’Università per stranieri di Siena;

ricercatori: prof. Simone Marcenaro, ricercatore di Filologia romanza presso l’Università del Molise.

Di seguito una lettera del Presidente a tutti i soci e la lettera di candidatura dei tre colleghi.

Bad Behavior has blocked 69 access attempts in the last 7 days.