Categoria: Call for papers

“Analisi linguistica e letteraria” – Invito alla collaborazione

[Per problemi tecnici (la pagina risultava irraggiungibile ad alcuni soci) ripubblichiamo la call for papers inviataci dal socio Guido Milanese].

 

La rivista Analisi linguistica e letteraria, pubblicata a cura della Facoltà di Lingue dell’Università Cattolica, si caratterizza per una serie di Rassegne di aggiornamento su diversi campi di ricerca. Dal numero 1/2017 la rivista pubblica una Rassegna di Tradizione della cultura classica a cura di Guido Milanese. La rivista è completamente in Open Access ed è in Classe A in molte discipline. Il link della rivista è il seguente:

http://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/

Il link della Rassegna (purtroppo molto lungo!) è il seguente:

http://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/wp-content/uploads/2017/09/ALL%201%202017_Rassegna%20di%20Tradizione%20della%20cultura%20classica.pdf

Rivolgo un invito a tutti i Colleghi interessati all’argomento ad inviare semplici schede di lettura di libri, articoli, miscellanee che riguardino in generale la tradizione classica, gli studi sulla traduzione di opere antiche, le riscritture di testi classici. Trattandosi di schede, purtroppo non si tratta di “prodotti” valutabili dall’ANVUR ma certamente di contributi utili per la comunità scientifica, in particolare per il dialogo tra gli studi sul mondo classico e gli studi sul mondo moderno e contemporaneo. Le lingue di redazione delle schede sono preferibilmente l’inglese o l’italiano, ma sono accettate con gratitudine anche schede nelle principali lingue europee.

Grato per la collaborazione, prego di inviare i contributi, con oggetto “RASSEGNA ALL” all’indirizzo di mail guido.milanese@unicatt.it.

Centro Antropologia e Mondo Antico Siena – Call for Papers

Il Centro di studi ‘Antropologia e mondo Antico’ dell’Università di Siena promuove un ciclo di seminari dal titolo “Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico. Ricerche e nuove prospettive nello studio dei greci e dei romani”, dedicato alle diverse tematiche che costituiscono l’identità del Centro A.M.A.

Il Centro A.M.A. invita giovani studiosi (laureati magistrali, dottorandi, dottori di ricerca sotto i 35 anni) a presentare proposte per il ciclo di seminari con il bando allegato.

CFP Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico

CALL FOR PAPERS – 2° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI LIVIANI

Il Centro Interdipartimentale di ricerca ‘Studi Liviani’ dell’Università di Padova invita dottorandi, post-doc e ricercatori a proporre un abstract per un intervento di 20 minuti di argomento liviano, in vista di un Convegno che si svolgerà a Padova dal 6 al 10 novembre 2017.

Maggiori informazioni nel bando allegato.

CFP Livio Ita

CFP Livy Eng

[Call for papers] Convegno CUSL giugno 2016 -Tradizione classica e cultura contemporanea. Idee per un confronto

Nei giorni 9 e 10 giugno 2016 si svolgerà il convegno biennale organizzato dalla Consulta Universitaria di Studi Latini, dal titolo Tradizione classica e cultura contemporanea. Idee per un confronto. Il convegno si articolerà in tre sezioni tematiche, che si terranno rispettivamente presso l’Università Statale di Milano, presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Università di Pavia:

1)  La percezione e l’uso dell’antico nella società contemporanea;

2) Il ruolo dei classici in una società multiculturale;

3) Il latino nella scuola e nell’Università.
Oltre alle relazioni, che verranno tenute da studiosi e personalità di diversi ambiti disciplinari, la CUSL rivolge a giovani studiosi (che rispondano, indicativamente, al requisito di età previsto dall’articolo 2 comma 1 del bando relativo al programma SIR 2014) l’invito a presentare brevi comunicazioni collegate ai temi delle tre sezioni.
Gli interessati potranno inviare una proposta, accompagnata da un abstract, entro il 31 gennaio 2016 al seguente indirizzo: elisa.romano@unipv.it .

Le proposte verranno esaminate dalla Commissione Ricerca della CUSL entro il 15 febbraio 2016.

Bad Behavior has blocked 44 access attempts in the last 7 days.