Si segnala l’uscita di M. L. Fele, Le fonti dei Romana di Iordanes. I. Dalle origini del mondo ad Augusto (Rom. 1-257), primo volume della “Nuova Biblioteca di Cultura Romanobarbarica” (NBCR), che costituisce la prosecuzione presso le edizioni della SISMEL della collana Biblioteca di Cultura Romanobarbarica fondata nel 1998 da Bruno Luiselli. Ulteriori informazioni si reperiscono a https://www.sismel.it/pubblicazioni/1762-le-fonti-dei-romana-di-iordanes-i-dalle-origini-del-mondo-ad-augusto-(rom-1-257).
Categoria: Segnalazioni bibliografiche
Il nuovo numero di ClassicoContemporaneo
È stato pubblicato il numero 6 di ClassicoContemporaneo (2020), consultabile gratuitamente sul sito dell’editore Palumbo al seguente link:
https://www.classicocontemporaneo.eu/
Il nuovo numero di ClassicoContemporaneo
È disponibile on line il n.5 (2019) di ClassicoContemporaneo
(www.classicocontemporaeo.eu)
Nasce la rivista “ClassicoContemporaneo”
È on line, all’indirizzo www.classicocontemporaneo.eu, la rivista ClassicoContemporaneo, diretta da Giusto Picone e Valeria Viparelli.
La rivista, che intende mettere in condivisione temi, metodi ed esperienze centrati sulla presenza della tradizione classica nella memoria e nell’immaginario contemporaneo e sulle implicazioni in sede scientifica e didattica di questo rapporto fra classicità e contemporaneità, è pubblicata con la collaborazione della CUSL: in questo numero, nella Biblioteca di ClassicoContemporaneo – dove troveranno adeguata ospitalità Atti di convegni e seminari, patrocinati e realizzati dalle Consulte di antichistica e da qualificate istituzioni scientifiche italiane e straniere, edizioni critiche e saggi monografici, particolarmente di giovani studiosi – sono pubblicati gli Atti del secondo Seminario per dottorandi e dottori di ricerca in Studi latini, organizzato dalla CUSL a Roma (22 novembre 2013 – Università degli Studi ‘La Sapienza’).
L’accesso a tutti i materiali è libero e per scaricare il testo dei contributi occorre soltanto procedere alla registrazione seguendo le indicazioni riportate sul sito.