Categoria: Segnalazioni bibliografiche

Nuova Biblioteca di Cultura Romanobarbarica

Si segnala l’uscita di M. L. Fele, Le fonti dei Romana di Iordanes. I. Dalle origini del mondo ad Augusto (Rom. 1-257), primo volume della “Nuova Biblioteca di Cultura Romanobarbarica” (NBCR), che costituisce la prosecuzione presso le edizioni della SISMEL della collana Biblioteca di Cultura Romanobarbarica fondata nel 1998 da Bruno Luiselli. Ulteriori informazioni si reperiscono a https://www.sismel.it/pubblicazioni/1762-le-fonti-dei-romana-di-iordanes-i-dalle-origini-del-mondo-ad-augusto-(rom-1-257).

Nasce la rivista “ClassicoContemporaneo”

È on line, all’indirizzo www.classicocontemporaneo.eu, la rivista ClassicoContemporaneo, diretta da Giusto Picone e Valeria Viparelli.

La rivista, che intende mettere in condivisione temi, metodi ed esperienze centrati sulla presenza della tradizione classica nella memoria e nell’immaginario contemporaneo e sulle implicazioni in sede scientifica e didattica di questo rapporto fra classicità e contemporaneità, è pubblicata con la collaborazione della CUSL: in questo numero, nella Biblioteca di ClassicoContemporaneo  – dove troveranno adeguata ospitalità Atti di convegni e seminari, patrocinati e realizzati dalle Consulte di antichistica e da qualificate istituzioni scientifiche italiane e straniere, edizioni  critiche e saggi monografici, particolarmente di giovani studiosi –  sono pubblicati gli Atti del secondo Seminario per dottorandi e dottori di ricerca in Studi latini, organizzato dalla CUSL a Roma (22 novembre 2013 – Università degli Studi ‘La Sapienza’).

L’accesso a tutti i materiali è libero e per scaricare il testo dei contributi occorre soltanto procedere alla registrazione seguendo le indicazioni riportate sul sito.

Bad Behavior has blocked 176 access attempts in the last 7 days.